Sport a Courmayeur

Per lo sport, Courmayeur è senz’altro una delle località più indicate di tutta la Valle d’Aosta. Si può fare quasi tutto, eccetto alcuni tipi di sport che richiedono attrezzature particolari e, ovviamente, gli sport tipici dei luoghi di mare.
Trattandosi di una località di montagna, può essere utile distinguere tra sport estivi, sport invernali e sport praticabili tutto l’anno.

Sport estivi

In mountain bike al Col de la Seigne.
In mountain bike al Col de la Seigne

Il versante del Monte Bianco che guarda verso Courmayeur è stato denominato in inglese “The Sunny Side” per il fatto di essere più assolato di quello francese. Questo fatto lo rende perfetto per la pratica di tutti i principali sport estivi. In particolare, quelli legati alla montagna e alla natura, come l’escursionismo, l’alpinismo, l’arrampicata sportiva, la corsa in montagna, il ciclismo, la mountain bike.
Ma Courmayeur offre incredibili opportunità anche per altri sport estivi meno comuni o che richiedono condizioni particolari, come l’equitazione, il rafting sulle rapide della Dora, la canoa e il canyoning, la pesca sportiva, il parapendio, il deltaplano e, soprattutto, il golf.

Sport invernali

Discesa sui ghiacciai della Vallée Blanche.
Discesa sui ghiacciai della Vallée Blanche

Il comprensorio di Courmayeur è soggetto a un ottimo innevamento. Questo lo rende ideale per ogni tipo di sport invernale. Naturalmente, a farla da padroni sono soprattutto lo sci da discesa, lo snowboard e lo sci da fondo.
La fisionomia del territorio, costituito da una valle principale con le due grandi valli laterali (Val Ferret e Val Veny), determina una grande varietà di terreni e le condizioni ideali per altri sport invernali, come lo scialpinismo, l’escursionismo con le ciaspole, la risalita delle cascate di ghiaccio e lo sleddog (slitte trainate dai cani).

Sport praticabili tutto l’anno

La pista di pattinaggio sul ghiaccio del Courmayeur Sport Center.
La pista di pattinaggio sul ghiaccio del Courmayeur Sport Center

L’apertura del Courmayeur Sport Center ha spalancato grandi possibilità. Al suo interno sono allestiti spazi appositi, che permettono di praticare vari tipi di sport tutto l’anno.
Ricordiamo la pista di pattinaggio sul ghiaccio, hockey su ghiaccio e curling. I campi da tennis al coperto e squash. I campi da basket e calcetto. Il muro di arrampicata e le sale per svolgere attività ginnica. E poi la piscina e i campetti da minigolf.

Sport a Courmayeur

Il personale dell’Hotel Aigle è a tua disposizione per aiutarti a praticare i tuoi sport preferiti anche a Courmayeur.

Possiamo dirti tutto sui principali comprensori sciistici, sugli orari e le tariffe degli impianti di risalita. Sappiamo suggerirti dove prenotare lezioni di sci, o noleggiare sci, scarponi e ciaspole. Possiamo indicarti come prenotare guide alpine, lezioni di arrampicata sportiva, scuola di roccia. Possiamo darti idee per escursioni sulla neve con le ciaspole. Possiamo fornirti informazioni sui permessi di pesca, su come prenotare lezioni di equitazione e di golf, su dove prenotare campi da tennis. Possiamo aiutarti a noleggiare biciclette o scegliere l’itinerario giusto in mountain-bike. Sappiamo consigliarti un’infinità di gite e itinerari escursionistici. Conosciamo favolosi percorsi di allenamento di trail e sky running e possiamo segnalarti le gare e le manifestazioni sportive della zona.

Modulo di prenotazione camere

( Indicare il numero di telefono senza punti, trattini, parentesi o altro )

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo le modalità indicate nella Privacy policy.

 

Per informazioni e termini di prenotazione visita la pagina Prenotazioni.