Appuntamenti Feste e Sagre

Le strade di Aosta durante la Festa di Sant'Orso (30-31 gennaio)

Un calendario di eventi, feste, ricorrenze, sagre, fiere e vari appuntamenti ricorrenti, nel corso di tutto l’anno, nel raggio di massimo 1 ora di macchina dal nostro Hotel.

Più piccola e raccolta della Fiera di Sant’Orso di Aosta, la Fiera di Sant’Orso di DONNAS ospita circa 500 artigiani nel borgo medievale, che si anima e festeggia anche nelle proprie cantine. Vedi il programma completo.

Il centro di Aosta si anima per la Veillà. Nel dialetto valdostano, il patois, “Veillà” vuol dire “veglia”. E’ una festa che potremmo definire autogestita: dalle 19 in poi passeggiando nelle vie si possono incontrare cori che improvvisano mini concerti e gruppi folkoristici che si esibiscono in brevi spettacoli mentre ci si scalda sorseggiando del vin brulé o del brodo caldo. E’ anche possibile visitare le “crotte”, le cantine del borgo che i residenti aprono per l’occasione proponendo musica, momenti conviviali e degustazioni di salumi ed altri prodotti tipici.

Vedi il programma completo

Mille artigiani provenienti da tutta la Valle d’Aosta si radunano nel centro storico di Aosta per esporre le loro opere sui banchetti allestiti lungo le vie pedonali.

Vedi il programma completo

Edizione n. 4 per Courmayeur Design Week-end. Dal 1 al 4 febbraio 2024, torna in vetta al Monte Bianco il Summit più esclusivo dedicato al design e all’architettura.

Dopo l’edizione di fine ottobre a Pietrasanta, che ha confermato lo spirito di gruppo (messo a dura prova da un vero e proprio nubifragio) c’è ancora più entusiasmo per il nuovo appuntamento sulle Alpi. Il “Circolo” dei professionisti di Design Week-end, composto dal meglio delle aziende del design e degli Studi di progettazione, sono pronti per dare vita a nuovi contenuti, che trasformeranno Courmayeur per quattro giorni in una grande scenografia creativa.

Un tripudio di colori, suoni e sapori della tradizione, che si mescolano ad un’anima attuale, ironica e spesso irriverente: questo è il Carnevale ai piedi del Monte Bianco, o meglio lo Camentràn, che in dialetto locale significa “che entra in quaresima”.
Il Martedì Grasso, “lo Vioù e la Viéille” di ogni frazione, ovvero le maschere del vecchio e della vecchia, vanno in giro per il paese annunciando l’arrivo del Carnevale con il suono dei campanacci, mentre dalle finestre delle case si diffonde un buonissimo profumo di “seuppa”, la tipica zuppa con fontina, salsicce e pane nero.
“Lé Beuffons” annunciano l’arrivo del Carnevale a Courmayeur. Li si sente arrivare da lontano, passando per le frazioni e le vie del centro, con l’inconfondibile allegria dei loro campanelli e il tipico vestito ornato con fiori, medaglie, perline colorate, pompon e pennacchio.

Vedi calendario completo sulla pagina Courmayeur-MontBlanc

Il 14 febbraio Courmayeur Mont Blanc festeggia il suo patrono: una lunga storia d’amore che ogni anno propone ai visitatori degli angoli speciali e romantici da vivere in centro paese. La centralissima Via Roma sarà protagonista la sfilata dei Beuffons, della banda di Courmayeur e La Salle e dei Badochys.

Vedi calendario completo sulla pagina Courmayeur-MontBlanc

Dolonne è in festa per celebrare San Benedetto, patrono della frazione. Una serie di appuntamenti da non perdere coinvolgeranno il borgo, i suoi abitanti e tutti i visitatori, come tornei, sfilate, animazioni per grandi e piccini e piatti della tradizione.

Vedi calendario completo sulla pagina Courmayeur-MontBlanc

Religiosità e intrattenimento per onorare il giorno di Santa Margherita nella bella frazione ai piedi del Monte Bianco. Tornei, celebrazioni, momenti ludici per i più piccoli piatti della tradizione ed esposizioni di artigianato locale animeranno Entrèves.

Vedi calendario completo sulla pagina Courmayeur-MontBlanc

Il 27 luglio di ogni anno, in occasione del giorno di San Pantaleone – patrono di Courmayeur – le vie del centro si animano di musica e di proposte gourmet.

Vedi calendario completo sulla pagina Courmayeur-MontBlanc

Il villaggio del Villair si anima per la sua festa tradizionale con giochi, animazione per bambini, Santa Messa, esibizione della banda musicale, cena tipica, ballo liscio e dj set.

Vedi calendario completo sulla pagina Courmayeur-MontBlanc

L’antico borgo di Entrèves si anima con bancarelle di produttori agricoli locali, dimostrazione di arte e mestieri antichi, gruppi folkloristici, animazioni e distribuzione del piatto tipico valdostano.

Vedi calendario completo sulla pagina Courmayeur-MontBlanc

Festeggiare Ferragosto a Courmayeur significa trovarsi immersi nell’atmosfera unica della Festa delle Guide Alpine. La storia della più antica Società di Guide d’Italia si celebra proprio in questo giorno. Cappello a tesa larga, completo beige, fune arrotolata sulla spalla, piccozza e ramponi, come vuole la divisa storica in queste occasioni, le guide sono i custodi della montagna, e da sempre la loro storia è legata a doppio filo alla memoria di Courmayeur e dei suoi abitanti.

Vedi calendario completo sulla pagina Courmayeur-MontBlanc

A Courmayeur Mont Blanc ogni piccolo villaggio ha una chiesa dedicata a un santo, che viene ricordato calorosamente ogni estate. Con la Badoche, la musica e il mangiare si potrà passare una giornata all’insegna della tradizione e dell’allegria.

Vedi calendario completo sulla pagina Courmayeur-MontBlanc

Non solo sci e aperitivi: a Courmayeur si può incappare nella famosa festa de “Lo pan ner” (la festa del pane nero), un avvenimento importante che si tramanda da anni. Nel mese di ottobre, 50 comuni della Valle d’Aosta accendono i forni dei villaggi per aggiudicarsi il premio come “Miglior Pane Nero” e “Miglior Pane Dolce della Tradizione”.  Courmayeur Mont Blanc partecipa a questa festa con i forni di Dolonne e di La Saxe che custodiscono e tramandano questa antica tradizione.

Vedi calendario completo sulla pagina Courmayeur-MontBlanc

 

Un appuntamento dedicato alla patata di montagna e al prestigioso formaggio DOP Fontina d’alpeggio, due specialità tipiche della Valle d’Aosta.

I nostri servizi in sintesi

  • Parcheggio auto all’aperto gratuito
  • Ristorante
  • Servizio di prima colazione
  • Bar
  • Connessione internet Wi-Fi
  • Cassaforte
  • Ampio giardino
  • Sauna
  • Deposito sci, snowboard e scarponi
  • Rimessa per biciclette con attrezzi di base per la riparazione
  • Area informativa con materiale e informazioni turistiche
  • Webcam
  • Convenzioni con strutture della zona
  • In inverno nessun animale è ammesso. Cani accettati solo d’estate previo accordo e con supplemento giornaliero (per quanto riguarda altri animali da compagnia, valutiamo di volta in volta).