I RIFUGI
Alcuni rifugi alpini, per la loro collocazione, offrono accoglienza, calore e ristoro soprattutto ad alpinisti e trekker esperti, mentre altri rifugi sono ideali per accogliere anche escursionisti e famiglie con bambini: i rifugi di facile accesso sono raggiungibili camminando su sentieri, mulattiere o strade poderali — in media per un’ora e mezza circa — o sono collegati da impianti a fune.
Lungo gli itinerari escursionistici della Valle d’Aosta, gli escursionisti trovano accoglienza anche nei posti tappa. Più semplici dei rifugi, i posti tappa offrono fino a un massimo di trenta posti letto e l’attrezzatura per cucinare, ma non il servizio di ristoro. I posti tappa sono in genere di facile accesso, e talora si trovano anche in località raggiungibili in auto. In luoghi di difficile accesso, in alta montagna, alpinisti e trekker esperti trovano invece riparo, oltre che nei rifugi alpini, anche nei bivacchi fissi, che sono locali non custoditi e attrezzati sommariamente.
Dormire in rifugio. I rifugi hanno camere a più letti (solitamente da 2 a 6). Il sacco a pelo non è sempre necessario: soprattutto nei rifugi escursionistici, i gestori forniscono coperte e piumini e, agli ospiti che ne sono sprovvisti, un sacco lenzuolo, monouso o di cotone riutilizzabile, in vendita o a noleggio. L’uso del sacco lenzuolo è in genere obbligatorio. I gestori dei rifugi alpini della Valle d’Aosta, che vi accoglieranno in rifugio, sono tutti professionisti abilitati, che conoscono bene la montagna e possono aiutarvi a fruirne nel modo più corretto, offrendovi assistenza, informazione e, all’occorrenza, soccorso.
I BIVACCHI
A differenza dei rifugi, si tratta di ripari non custoditi. Occorre quindi portarsi cibo e dotazioni minime, lasciare in ordine gli spazi utilizzati e rispettare le indicazioni presenti nel bivacco.
Solitamente aperti, in alcuni casi può essere necessario reperire le chiavi in anticipo.
N.B. Alcuni bivacchi si raggiungono con escursioni di varia difficoltà mentre ad altri si arriva seguendo veri e propri percorsi alpinistici.
Mappa multimediale dei rifugi e bivacchi alpini
sul Monte Bianco (massiccio Sud-Ovest / Val Veny)
Il permesso per l’utilizzo della maggior parte dei testi e di alcune delle immagini in questa pagina è stato gentilmente concesso da Office Régional du Tourisme Vallée d’Aoste / Ufficio Regionale del Turismo Valle d’Aosta – www.lovevda.it
L’Hotel Aigle costituisce il punto d’appoggio ideale per salire sul Monte Bianco con la Skyway.
Pontal, infatti, punto di partenza della funivia, è una propaggine di Entrèves e dista 800 m dall’Hotel. Pertanto, è raggiungibile in pochi minuti a piedi senza muovere l’auto
Al nostro Hotel potrai trovare tutto il materiale informativo per programmare la tua visita.
Per prenotare
Prenotando online sul nostro sito hai la garanzia della tariffa più vantaggiosa in assoluto.
Per conoscere le tariffe esatte del periodo desiderato e prenotare, hai due possibilità:
clicca sul bottone sottostante e accedi al nostro sistema di prenotazione online
oppure
compila e invia il modulo di prenotazione seguente
Questa pagina e i suoi contenuti interattivi (mappa) sono stati creati da Sergio Caggia (Marzo 2024)