Eventi a Courmayeur

Tanta natura, tanta montagna, tanto sci e tanto sport. Ma anche relax, benessere, cucina, shopping, turismo, cultura ed eventi. Anche se situata all’estremità nord-occidentale della Valle d’Aosta e d’Italia, Courmayeur è sede di eventi importanti. Cultura, politica, montagna, ambiente, cinema, tradizioni, sport sono le tematiche principali.

Il Centro Congressi di Courmayeur.
Il Centro Congressi di Courmayeur

Come tante altre località di montagna, Courmayeur propone tutto l’anno manifestazioni di interesse storico, artistico, culturale. Ad esempio: proiezione di documentari e diapositive, incontri e dibattiti con personaggi famosi, manifestazioni canore, serate musicali. Sedi principali di tali iniziative sono il Centro Congressi, in piazzale Monte Bianco, e la biblioteca.
Come molti sanno, l’evento di maggior importanza è stato per 25 anni “Noir in Festival”, grande festival internazionale del genere “noir” del cinema. Fino al 2016, ogni anno, i vip del mondo del cinema si ritrovavano nei nuovi spazi del PalaNoir, per assistere alle proiezioni e decretare il film vincitore.

In passato, in quasi tutte le località di montagna si sono tramandate tradizioni artigianali, legate alla lavorazione del legno, dei metalli, dei tessuti, ecc. Courmayeur testimonia queste attività attraverso i mercatini e le fiere dell’artigianato, che si svolgono periodicamente a Entrèves o nel tratto centrale di via Roma.
Altre manifestazioni dello stesso genere hanno luogo, inoltre, nelle varie località della Valle tra Aosta e Courmayeur: Morgex, Introd, Villeneuve, Saint-Pierre.

Partenza del Tor des Geants a Courmayeur.
Partenza del Tor des Geants a Courmayeur

Courmayeur testimonia il suo legame intimo con la montagna in varie forme: attraverso incontri e convegni sul Monte Bianco e la montagna in generale, premi e dibattiti sull’alpinismo, cicli di film sulla montagna e, non ultimo, ospitando importanti eventi sportivi. Tra questi si possono citare le gare del circuito mondiale di freeride, manifestazioni ciclistiche (ad esempio, una tappa del Giro d’Italia) e le gare più famose al mondo di corsa in montagna: l’Ultra Trail du Mont Blanc (UTMB) e il Tor des Geants.

Il bello dell’Hotel Aigle è che, pur trovandosi nella tranquillità di Entrèves, quando lo si desidera si può raggiungere il centro di Courmayeur per assistere a qualche dibattito o a eventi culturali. Occorrono pochi minuti in auto e ca 15′ di autobus.
Con un po’ più di strada e tempi più lunghi, ci si può recare anche sull’altro lato del Monte Bianco e partecipare all’intensa vita di Chamonix.

Il nostro personale sarà a tua disposizione per darti informazioni, suggerimenti e, più in generale, fornirti supporto per partecipare a qualsiasi evento di tuo interesse.

Modulo di prenotazione camere

( Indicare il numero di telefono senza punti, trattini, parentesi o altro )

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo le modalità indicate nella Privacy policy.

 

Per informazioni e termini di prenotazione visita la pagina Prenotazioni.