Benessere e cura del corpo a Courmayeur

In origine Courmayeur si è sviluppata come stazione turistica proprio all’insegna del benessere.
Verso la fine del ‘600 vennero riconosciute le proprietà curative delle acque minerali che sgorgavano nelle vicinanze. Così, quando ancora non esistevano lo sci, l’alpinismo, il golf e la bicicletta, Courmayeur divenne meta soprattutto del turismo termale. Oggi, di questo passato non è rimasto molto, sopravanzato dalle attività turistiche legate alla posizione ai piedi del Monte Bianco. Ma il benessere e la cura del corpo continuano a essere importanti per la vocazione turistica di Courmayeur, favorita da un gran numero di spa e centri benessere.

Le terme di Pré-Saint-Didier

Pausa di tranquillità e benessere alle vicine terme di Pré-Saint-Didier.
Pausa di tranquillità e benessere alle vicine terme di Pré-Saint-Didier

Quando si parla di benessere vengono alla mente le terme.
Uniche nel loro genere sono le famose Terme di Pré-Saint-Didier, situate a breve distanza dall’imboccatura della valle di La Thuile, a circa 6 km d’auto da Courmayeur.
Le fonti di acque minerali sono note già dal tempo dei romani per le loro proprietà curative. Oggi, lo stabilimento termale è ospitato nell’edificio ottocentesco del Casinò, restaurato di recente.
All’interno sono stati ricavati spazi con vasche idromassaggio, saune, bagni di vapore, fanghi. Tra questi, anche trattamenti particolari, come le cascate tonificanti, vasche relax, sale per la cromoterapia e sale relax panoramiche. All’esterno è allestito un giardino con piscine termali all’aperto e saune da dove si gode una stupenda vista panoramica sulla catena del Monte Bianco.
All’altro capo della Valle d’Aosta si possono provare anche le Terme di Saint Vincent, per quanto non così a portata di mano da Courmayeur quanto quelle di Pré-Saint-Didier.

Centri benessere a Courmayeur

Momento di sauna alle terme di Pré-Saint-Didier.
Momento di sauna alle terme di Pré-Saint-Didier

Vari centri benessere sono stati realizzati all’interno dei principali hotel del comprensorio, alcuni dei quali aperti anche alla clientela esterna. Tra questi: Grand Hotel Royal e Golf, Hotel Club Mont Blanc, Hotel Gran Baita. Altri ancora sono in apertura imminente nei grandi hotel di nuova costruzione.
All’interno del vasto complesso del Courmayeur Sport Center è presente un centro per la cura del corpo con sauna, bagno turco, idromassaggio, solarium, trattamenti del viso e del corpo, trifacciale, massaggi, ecc. Inoltre, alcuni spazi appositamente attrezzati con macchine e attrezzi ginnici sono dedicati alla ginnastica e al fitness.

Sempre in tema di “benessere” vale la pena ricordare il percorso di “barefooting” a Morgex. A piedi nudi si cammina su un sentiero di 600 m il cui fondo è costituito da materiali diversi per rugosità, consistenza e temperatura.

L’Hotel Aigle dispone di un’area fitness al piano terra. L’ambiente è dotato di varie macchine e accessori per tenersi in forma: materassini, pesi, elastici, bilancieri, cyclette, tapis-roulant, vogatore, ecc. Dispone anche di una sauna con relativo spogliatoio. Non è presente, invece, un vero e proprio centro benessere, con piscina, massaggi, ecc. A questo scopo suppliscono le varie strutture in zona, con alcune delle quali abbiamo stipulato convenzioni e agevolazioni per i nostri clienti.
In 5′ di auto dall’Hotel si può raggiungere il Courmayeur Sport Center, che oltre ai vari spazi per attività sportive comprende un grande centro benessere.
Dall’Hotel, in soli 15 minuti circa di auto si raggiungono le Terme di Pré-Saint-Didier. Grazie a una apposita convenzione, i nostri ospiti hanno la possibilità di effettuare la prenotazione, che permette loro di entrare senza coda e di usufruire di sconti speciali.
Recentemente hanno aperto le Terme di Saint-Vincent. Per chi si trova a Courmayeur presentano l’inconveniente di essere un po’ lontane, ma hanno il vantaggio di garantire l’accesso ai bambini al mercoledì pomeriggio. Anche in questo caso l’Hotel Aigle ha stipulato una convenzione che garantisce vantaggi ai propri ospiti.
Un’esperienza da provare a soli 20′ dall’Hotel è il percorso di“barefooting” a Morgex.

Modulo di prenotazione camere

( Indicare il numero di telefono senza punti, trattini, parentesi o altro )

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo le modalità indicate nella Privacy policy.

 

Per informazioni e termini di prenotazione visita la pagina Prenotazioni.