Courmayeur

Courmayeur è una delle località di montagna più importanti d’Europa. La sua fama, naturalmente, dipende in larga misura dalla posizione eccezionale ai piedi del versante Sud del Monte Bianco, più mite e soleggiato di quello a Nord. Ma a questa prerogativa si aggiunge il fascino particolare che le deriva dall’essere una cittadina elegante e straordinariamente ricca di opportunità, mantenendo nel contempo l’aspetto di una stazione di alta montagna.

Il territorio di Courmayeur

Con i suoi 4810 m di altezza, il Monte Bianco è il sistema montuoso di gran lunga più imponente delle Alpi. L’enorme muraglia si erge al termine della Valle d’Aosta, creando una barriera naturale tra Italia e Francia. I due versanti comunicano tra loro in due modi: attraverso il tunnel che congiunge Courmayeur a Chamonix in circa 20/30′ di auto e per mezzo della famosa Skyway, che con i suoi balzi spettacolari scavalca la montagna, offrendo scenari mozzafiato. Ai piedi del Monte Bianco si estendono due valli meravigliose: la Val Ferret e la Val Veny. Due paesaggi molto diversi tra loro, che offrono opportunità ed emozioni per tutti.

Scorcio di Via Roma, la strada dello shopping a Courmayeur.

Courmayeur è l’ultima località importante sulla strada da Aosta al tunnel del Monte Bianco. Sorge sulla sinistra orografica della Dora, a 4 km dall’imbocco del tunnel.

La parte più antica e pittoresca di Courmayeur è allineata attorno all’asse principale di via Roma. Su di essa si affacciano gli edifici storici e gran parte degli alberghi, dei locali e dei negozi. Tra gli edifici più significativi si ricordano il Municipio, la chiesa parrocchiale di San Pantaleone, la antica torre Malluquin e la Casa delle guide oggi sede del Museo Alpino Duca degli Abruzzi.
I luoghi più interessanti dal punto di vista culturale sono il Centro Congressi, il PalaNoir, sede delle proiezioni del “Noir in Festival”, la ricca biblioteca e il Jardin dell’Ange, sede del Museo transfrontaliero del Monte Bianco.

Cosa fare a Courmayeur

Courmayeur offre opportunità per chiunque. Chi desidera prendersi cura del proprio corpo, trova spa, centri benessere e, soprattutto, le vicine terme di Pré-Saint-Didier. Sono veramente infinite le risorse per tutti gli sport di montagna: sci da discesa, sci da fondo, freeride, escursionismo, alpinismo, corsa in montagna, mountain bike, rafting, parapendio, pesca, golf, equitazione. Inoltre, il grande Courmayeur Sport Center permette di praticare tanti altri sport tutto l’anno: nuoto, pattinaggio su ghiaccio, tennis, squash, arrampicata sportiva, calcetto, ginnastica, ecc.
Ma Courmayeur non è solo un luogo per riposarsi e fare attività fisica. Il suo territorio e la sua posizione ne fanno il punto di partenza per itinerari turistici ricchi e sorprendenti, alla scoperta di tante località in Valle d’Aosta, Francia e Svizzera. Basta citare Aosta, Chamonix, Annecy, Martigny, Losanna e Ginevra. Inoltre, è uno dei luoghi migliori per apprezzare la qualità e la varietà della migliore tradizione gastronomica e vinicola della Valle d’Aosta. Non ultimo, con i suoi tanti negozi, mercatini, ristoranti e bar, Courmayeur è anche un luogo magnifico dove fare shopping, svagarsi e divertirsi.

L’Hotel Aigle si trova a pochi chilometri di distanza da Courmayeur, con i suoi negozi, i locali, le terme, i cinema, il centro sportivo, ecc. Insomma, tutta la vita, il fervore e le attività di una stazione invernale rinomata in tutto il mondo a un passo da noi.

Troppo trambusto? Troppa mondanità?
Non è un problema! Nulla di questo arriva fino all’Hotel Aigle. Se lo desideri, esci e in pochi minuti te lo vai a prendere! Se ti respinge, non fai altro che evitarlo. E così puoi startene immerso nell’atmosfera ovattata della montagna invernale o in quella calda e solare della montagna d’estate.

Proprio questa è la forza di stare all’Hotel Aigle!
Da una parte, il buono di trovarsi ai piedi del Monte Bianco, a un soffio dalla vita di Courmayeur, con tutte le attrattive della Valle d’Aosta e della vicina Francia a portata di mano. Dall’altra, la possibilità di astrarsi da tutto, e vivere l’austerità e l’apoteosi della montagna vera!

Modulo di prenotazione camere

( Indicare il numero di telefono senza punti, trattini, parentesi o altro )

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo le modalità indicate nella Privacy policy.

 

Per informazioni e termini di prenotazione visita la pagina Prenotazioni.