Sei qui: home > monte bianco > tour monte bianco > dove si svolge

Tour del Monte Bianco: dove si svolge

Il Monte Bianco è un enorme massiccio montagnoso, costituto da una successione di cime e creste che delimitano grandi valli glaciali. La catena del Monte Bianco si sviluppa per circa 40 Km in lunghezza e 13 Km in larghezza, con un orientamento obliquo da Sud-Ovest a Nord-Est.
La parte principale forma una possente bastionata che a Sud-Est chiude l'alta Valle d'Aosta e a Nord-Ovest l'Alta Savoia, in Francia. Le propaggini sud-occidentali si estendono in Savoia, sempre in Francia. Mentre quelle nord-orientali si spingono nel Vallese a Sud di Martigny, nella Svizzera francese.

Mappa del Tour del Monte Bianco in preparazione.

Mappa del Tour del Monte Bianco in preparazione.

1) Versante italiano

È costituito dalla parte terminale della Valle d'Aosta. Passata Courmayeur, la valle è sbarrata a Nord-Ovest dal Monte Bianco. Si dirama, quindi, in due valli opposte che fiancheggiano la catena montuosa: la Val Veny verso Sud-Ovest e la Val Ferret verso Nord-Est. La Val Veny comunica con la Francia attraverso il Col de la Seigne, la Val Ferret con la Svizzera attraverso il Col du Grand Ferret e il Col du Petit Ferret.
La località principale è Courmayeur.

Immagine provvisoria.

Immagine provvisoria.

2) Versante svizzero

È costituito dal Vallese di lingua francese, a Sud di Martigny: la Val Ferret svizzera fino a Champex e, a seconda del percorso scelto, la Vallée de l'Arpette o la Vallée de la Forclaz. Nel primo caso, l'itinerario è più diretto e a quote più elevate, passando per il Col de l'Arpette. Nel secondo caso un po' più lungo e a bassa quota attraverso il Col de la Forclaz. Entrambi i percorsi si congiungono al Col de Balme, dal quale si entra in Francia.
Località principali sono La Fouly e Champex, con la possibilità di raggiungere anche Trient.

Immagine provvisoria.

Immagine provvisoria.

3) Versante francese

È costituito dal territorio meridionale dell'Alta Savoia e dall'austera Vallèe des Glaciers, in Savoia. La prima a Saint-Gervais-les-Bains si dirama in due valli: la Vallée de l'Arve (valle di Chamonix) verso Est e la Valle di Les Contamines-Montjoie verso Sud. La Vallée de l'Arve in corrispondenza del Monte Bianco piega verso Nord-Est e corre parallela al massiccio, incontrando nell'ordine Les Houches, Chamonix e Argentière, per poi continuare in Svizzera. La valle di Les Contamines fiancheggia i contrafforti sud-occidentali del Bianco. Più a Sud si trova la Vallèe des Glaciers, che si spinge verso Est fino a confinare con la Val Veny, in Italia.
Da Nord a Sud, le località principali sono Tour, Les Houches, Les Contamines-Montjoie, Les Chapieux. Il Tour, invece, non tocca Argentière e Chamonix.

Immagine provvisoria.

Immagine provvisoria.

prenotazioni

Check in
Check out
Adulti:
Bambini:
cerca

immagini

altre immagini Altre foto Monte Bianco.

webcam

Webcam Hotel Aigle.

altre webcam Webcam Hotel Aigle, Courmayeur, Monte Bianco.