Sei qui: home > monte bianco > catena monte bianco > settore centro-settentrionale

Catena del Monte Bianco:
3) Settore centro-settentrionale (Francia)

All'estremità Nord-Est del massiccio del Monte Bianco (vedi 1), staccato come una sentinella, si erge in territorio francese il Mont Blanc du Tacul. Da qui si diparte verso Nord-Est una magnifica catena rocciosa, che per circa 8 Km si affaccia sulla valle di Chamonix.

Immagine provvisoria.

Immagine provvisoria.

La catena inizia con l'Aiguille du Midi e prosegue con il profilo frastagliato delle Aiguilles de Chamonix, eleganti guglie rocciose affiancate, alte tra 3400 e 3600 m, paradiso degli arrampicatori. Le più importanti sono, in sequenza: Aiguille du Plan, Aiguille des Pelerins, Aiguille du Peigne, Dent du Caiman, Aiguille du Fou, Aiguille de la Blatiére, Aiguille du Grepon, Aiguille des Grands Charmoz, Aiguille de la République. La parte terminale della catena sfuma a valle con le gugliette delle Fretes des Charmoz. Piccole creste e piccoli ghiacciai scendono sul versante sovrastante Chamonix, che guarda a Nord-Ovest.

Mappa del settore in preparazione.

Mappa del settore in preparazione.

Il versante Sud-Est della catena guarda verso l'immensa valle glaciale a monte della Mer de Glace. Dall'Aiguille du Midi scende il ghiacciaio della Vallée Blanche. Confluendo con l'enorme ghiacciaio del Gigante, proveniente da Sud (vedi 4), forma il famoso pianoro della cosiddetta "Salle a Manger" e il successivo ghiacciaio du Tacul. Poco oltre, dall'Aiguille du Plan si spinge nella valle una cresta culminante nel caratteristico Dent du Requin.

Immagine provvisoria n.2.

Immagine provvisoria n.2.

Il settore è uno dei più serviti di tutto il gruppo. Da Chamonix sale la Funivia del Monte Bianco fino alla cima dell'Aiguille du Midi, da dove parte una lunga campata che permette di attraversare l'intera valle glaciale fino al versante italiano (vedi 4). Sempre da Chamonix parte il trenino a cremagliera che porta a Montenvers (1909 m), una delle principali attrazioni di Chamonix all'imboccatura della valle della Mer de Glace.
I principali punti d'appoggio sono: il Refuge du Plan de L'Aiguille (2223 m), il Refuge des Cosmiques (3613 m), il Refuge d'Envers des Aiguilles (2523 m), il Refuge du Requin (2536 m).

prenotazioni

Check in
Check out
Adulti:
Bambini:
cerca

immagini

altre immagini Altre foto Monte Bianco.

webcam

Webcam Hotel Aigle.

altre webcam Webcam Hotel Aigle, Courmayeur, Monte Bianco.