Sei qui: home > inverno > sci alpino

L'Hotel Aigle e lo sci alpino

Courmayeur è uno dei paradisi dello sci alpino e l'Hotel Aigle sembra fatto apposta per agevolare coloro che intendono approfittarne.

Ricordiamo che il Comprensorio Checrouit-Val Veny (denominato Courmayeur Mont Blanc) offre quasi 100 Km. di piste di ogni difficoltà e un sistema di impianti di risalita moderno ed efficiente.

Stazione di arrivo della funivia a Pre de Pascal.

Stazione di arrivo della funivia
a Pre de Pascal.

L'Hotel Aigle è sotto tutti i punti di vista situato in posizione strategica. In pochi minuti, infatti, si raggiunge la partenza della funivia della Val Veny che porta a Pre de Pascal. Giunti lì, ci si addentra nell'enorme ragnatela di piste e impianti, che porta alla Zerotta, a Plan Checrouit, al Col Checrouit, alla Gabba, su su fino ai 2624 m. di Youla o, addirittura, ai 2755 m. della Testa d'Arp.
Qualcuno potrebbe avere la necessità di salire direttamente a Plan Checrouit senza dover passare da Pre de Pascal. Ad esempio, perché la lezione di sci prenotata si svolge lì, o perché lo richiede un appuntamento con amici o parenti. Niente paura! Si raggiunge Dolonne in 10' di auto, la si lascia nel parcheggio e si sale con la nuova telecabina. E per chi non intendere muovere l'auto, proprio davanti all'Hotel si trova la fermata della navetta, che in 15' porta alla partenza della telecabina di Dolonne.

Discesa con gli sci nella Vallée Blanche, con la Tour Ronde sullo sfondo.

Discesa con gli sci nella Vallée Blanche, con la Tour Ronde sullo sfondo.

Molti sono attirati da Courmayeur anche per la possibilità di percorrere qualcuno dei suoi famosi itinerari di freeride (sci "fuori pista").
Per quanto riguarda la discesa dalla Testa d'Arp, vale quanto detto sopra.
Rimane da dire della discesa sul ghiacciaio del Toula e della mitica traversata da Punta Helbronner a Chamonix, lungo la Vallée Blanche e la Mer de Glace. In questo caso il mezzo di risalita è la Funivia del Monte Bianco. La partenza è a La Palud, cioè a meno di 1 Km. dall'Hotel. Tratto che si può percorrere a piedi o approfittando di uno dei tanti autobus che fermano nei pressi dell'Hotel e portano al piazzale all'inizio di La Palud.
Non tutti possono sentirsi all'altezza di compiere percorsi di freeride da soli. Per questo noi dell'Hotel Aigle siamo in grado di trovarvi una guida che consenta di farvi godere le discese in tutta sicurezza. Sappiamo, anche, dove è possibile noleggiare imbragature e ARVA indispensabili per questo tipo di discese.

Sugli impianti del comprensorio sciistico della Val Veny.

Sugli impianti del comprensorio sciistico della Val Veny.

Le piste di Courmayeur sono stupende, soprattutto da metà gennaio a fine marzo. Nel corso di una settimana bianca, però, a qualcuno potrebbe venire la voglia di cambiare e provare qualcosa di diverso. Ad esempio, altre stazioni sciistiche nelle vicinanze. La Thuile, Pila, oppure in Francia, dall'altro lato del traforo.
L'Hotel Aigle si trova a due passi dalla statale che porta a Pré Saint-Sidier e in meno di 30' di auto a La Thuile. Inoltre, alla fermata dell'autobus ferma anche lo skibus che ad orario cadenzato porta a Courmayeur e, quindi, a La Thuile.
Per quel che riguarda le stazioni sciistiche sul versante di Chamonix, basta dire che l'imboccatura del Traforo del Monte Bianco si trova a meno di 1 Km. dall'Hotel Aigle e che a 300 m. ferma l'autobus che ogni ora fa la spola tra Courmayeur e Chamonix. Giunti sull'altro versante, non rimane che scegliere se dirigersi a Les Huches o ad Argentières. Naturalmente, se si guida, occorre ricordarsi di portare con se il kit per il test etilico con la certificazione "NF", obbligatorio in Francia (al costo di 3-4 Euro).

Chissà se siamo riusciti a far capire quanto la posizione dell'Hotel Aigle renda semplice e comodo l'accesso agli impianti per tutte le forme dello sci alpino.
A questo si può aggiungere che il personale dell'Hotel si farà in quattro per fornire consigli e supporto in ogni genere di esigenza. Ad esempio, il noleggio dell'attrezzatura, la prenotazione di lezioni di sci, acquisto di skipass, ricerca di guide per le discese "fuori pista", informazioni per assistere al "Freeride World Tour", ecc.

prenotazioni

Check in
Check out
Adulti:
Bambini:
cerca

immagini

altre immagini Altre foto inverno Courmayeur.

webcam

Webcam Hotel Aigle.

altre webcam Webcam Hotel Aigle, Courmayeur, Monte Bianco.