Sei qui: home > estate > turismo estate

L'Hotel Aigle e il turismo culturale in estate

D'estate, i periodi di soggiorno in montagna sono, in genere, più lunghi. Quindi, è inevitabile che venga voglia di fare qualcosa di diverso dalle gite o da tutto il resto. Nulla di meglio, allora, che prendere l'auto o l'autobus per vedere qualcosa di interessante nelle vicinanze.
Un aspetto positivo dell'Hotel Aigle è il fatto di trovarsi in posizione comoda. A meno di un chilometro, infatti, si possono imboccare tutte le arterie di traffico principali.
Con l'auto a disposizione, si può raggiungere tutto con facilità. Da Aosta alle varie località della Valle, da Chamonix alle principali località dell'Alta Savoia, dalla Svizzera francese fino a Ginevra.
E chi non dispone dell'auto può contare su varie linee di autobus che permettono di raggiungere Aosta e Chamonix in modo semplice.

Il teatro romano di Aosta.

Il teatro romano di Aosta.

Durante il periodo estivo la scelta delle mete visitabili è molto ampia.
Alcune sono raggiungibili dall'Hotel Aigle in meno di mezz'ora. Ad esempio, Morgex, con il suo incantevole centro storico e la bella chiesa, e Avise, con gli edifici medievali e gli antichi resti di epoca romana.
In poco più di mezz'ora si raggiungono Arvier, Saint Pierre, Introd, Sarre e Aymavilles. E qui la varietà è ampia: il castello Sarriod de la Tour, i calanchi di Saint-Pierre e Saint-Nicolas, gli edifici antichi di Introd, Les Combes e la Casa Museo Giovanni Paolo II, il castello di Sarre, il ponte romano di Pondel.
Un po' più distante in Valle d'Aosta, si possono visitare i bellissimi Chamonixcastelli di Fenis e ChamonixIssogne. Distano rispettivamente 35' e 45' di autostrada dall'Hotel, ma richiedono una giornata intera per via dei turni d'ingresso. E lo stesso dicasi per l'impressionante Forte di Bard.

Il Forte di Bard, dalla strada che lo raggiunge da Sud.

Il Forte di Bard, dalla strada che lo raggiunge da Sud.

Un discorso a parte spetta ad Aosta.
Dall'Hotel è raggiungibile in circa 30 minuti di autostrada. La visita può richiedere da mezza giornata a una giornata intera.
Si può partire con la Porta Pretoria, l'arco d'Augusto e il teatro romano. Poi, si può andare alla collegiata di Sant'Orso, con il famoso chiostro, e alla cattedrale di Santa Maria Assunta. Se si ha il tempo e la voglia, si può inserire anche la visita del Museo Archeologico Regionale, veramente ricco e interessante. E per finire, una passeggiata da piazza Emile Chanoux in Via Sant'Anselmo e Via de Tillier, a curiosare nelle vetrine dei negozi o a rifocillarsi in una delle pasticcerie o dei bar eleganti della zona.

Far turismo in moto attorno al Monte Bianco, in Valle d'Aosta, Francia e Svizzera.

Far turismo in moto attorno al Monte Bianco, in Valle d'Aosta, Francia e Svizzera.

L'Hotel Aigle si trova a "due passi" dall'imbocco del Traforo del Monte Bianco. In condizioni di traffico scorrevole, Chamonix è raggiungibile dall'Hotel in meno di 30'.
A parte il fascino intrinseco di Chamonix, da lì si possono raggiungere facilmente tutte le località dell'Alta Savoia, sia in auto che in treno. Ad esempio, Annecy con i suoi edifici illustri e le case pittoresche.
Chamonix presenta svariati motivi d'interesse. Innanzitutto, le sue strade eleganti, i numerosi negozi e i ristoranti, che servono sia tipiche specialità savoiarde, che piatti di tutte le cucine. Meritevole di una visita è il Museo Alpino, con le suggestive testimonianze sull'esplorazione del Monte Bianco. E poi c'è il grande mercato, con capi d'abbigliamento, oggetti di ogni tipo e prelibatezze gastronomiche.
Da Chamonix, si può giungere in auto o in treno a Martigny, in Svizzera, e da lì, proseguire ulteriormente fino a Losanna e Ginevra. Ma già a Martigny ci sarebbe abbastanza da vedere. La via principale, con gli edifici storici e i numerosi negozi. la Fondation Gianadda, con le sue grandi mostre e il parco di sculture all'aperto. I vigneti dei dintorni.

Chi vuole provare qualcuna di queste cose non ha che da chiedere al personale dell'Hotel e gli verrà "dato"... Informazioni, guide, materiale, suggerimenti per non rimanere schiavi del Monte Bianco.

prenotazioni

Check in
Check out
Adulti:
Bambini:
cerca

immagini

altre immagini Altre foto estate Courmayeur.

webcam

Webcam Hotel Aigle.

altre webcam Webcam Hotel Aigle, Courmayeur, Monte Bianco.