Sei qui: home > estate > escursioni

L'Hotel Aigle e le escursioni in estate

Per coloro a cui piace camminare, Courmayeur rappresenta una miniera inesauribile di gite ed escursioni.
La maggior parte degli itinerari si svolge sui sentieri della Val Veny e della Val Ferret. I più semplici percorrono il fondovalle e raggiungono gruppi di baite, chalet, laghetti. Altri, un po' più impegnativi, portano a rifugi accoglienti o si spingono in quota sul versante opposto al Monte Bianco, offrendo colpi d'occhio e scorci spettacolari sul gruppo. E poi ci sono le gite di maggiore impegno, che durano una giornata intera. Gite che raggiungono colli ad alta quota, rifugi e bivacchi sul versante del Monte Bianco, in alcuni casi con tratti attrezzati. Per finire, questo è il regno di famosi "trekking" in alta quota, che possono durare svariati giorni.

Il Rifugio Elisabetta, una meta escursionistica per tutti.

Il Rifugio Elisabetta,
una meta escursionistica per tutti.

L'Hotel Aigle, sembra fatto apposta per soddisfare ogni tipo di escurionista. Grazie alla sua posizione, permette un accesso rapido a entrambe le valli.
Per la Val Veny basta scendere un attimo verso Courmayeur e dopo neanche 5' si imbocca la strada carrozzabile che sale in valle.
Raggiungere la Val Ferret è ancora più semplice, perché la strada passa quasi davanti all'Hotel. In realtà, d'estate l'accesso alla valle è limitato a un numero massimo di auto. Per cui, in genere si lascia l'auto in uno dei parcheggi di Entrèves e si prosegue con il comodo autobus che porta fino in fondo alla Val Ferret. La partenza è dal piazzale 500 m. oltre l'Hotel Aigle. Quindi, è del tutto inutile muovere l'auto.

Camminando in quota al cospetto del Monte Bianco.

Camminando in quota al cospetto del Monte Bianco.

Sui sentieri di Courmayeur transita il Tour del Monte Bianco (TMB). E questo non può che essere motivo d'orgoglio.
La parte italiana del Tour percorre la Val Veny e la Val Ferret da cima a fondo. I tratti a mezza costa sui versanti dirimpetto al Monte Bianco sono tra i più entusiasmanti in assoluto.
Ogni anno lo percorrono migliaia di escursionisti di ogni paese, che pernottano nei rifugi in quota e negli hotel in valle. Molti sostano per diversi giorni nello stesso luogo per apprezzarne meglio la bellezza o provarne le attrattive.
Da qualche anno l'Hotel Aigle è diventato uno dei luoghi di pernottamento preferiti dai "pellegrini" del Tour del Monte Bianco. Per questo dedichiamo a loro attenzioni particolari e cerchiamo di offrire tutto il supporto possibile con informazioni e consigli.

Il Lago del Miage, una meraviglia a portata di mano.

Il Lago del Miage, una meraviglia a portata di mano.

Dopo alcuni giorni di gite sui nostri monti, a qualcuno può venire voglia di vedere anche l'altro versante del Monte Bianco. Per togliersela basta poco. Si percorre il Traforo del Monte Bianco e in 20-30' e ci si trova a Chamonix. Giunti lì, si possono compiere gite sulle Aiguilles Rouge, oppure andare oltre, a Les Contamines, ad Argentière o, addirittura, in Svizzera.
Dall'Hotel Aigle l'avventura è molto semplice, sia che la si compia in auto o in autobus. Il Traforo dista pochissimo.

Il Lago d'Arpy, una delle mete preferite per una breve passeggiata.

Il Lago d'Arpy, una delle mete preferite per una breve passeggiata.

La posizione, però, non è tutto. Infatti, agli appassionati di escursioni l'Hotel Aigle offre tante altre cose.
Per cominciare, la cura del mangiare, dalla cena alla colazione del mattino. La possibilità di preparare panini e spuntini per la colazione al sacco durante la gita. Naturalmente, anche cartine, guide e materiale informativo di ogni tipo. E, all'occorrenza, indicazioni per noleggiare l'attrezzatura per circostanze particolari (bastoncini da trekking, set da ferrata, cordino di assicurazione, ecc.).
Ma l'impegno nostro è ancora più profondo. È un impegno fatto di consigli e suggerimenti. Un impegno fatto dei racconti di come altri hanno vissuto una particolare gita, dei problemi che hanno incontrato, delle emozioni che hanno provato. Un impegno di cui il nostro sito e la nostra pagina Facebook sono, crediamo, una buona testimonianza.

prenotazioni

Check in
Check out
Adulti:
Bambini:
cerca

immagini

altre immagini Altre foto estate Courmayeur.

webcam

Webcam Hotel Aigle.

altre webcam Webcam Hotel Aigle, Courmayeur, Monte Bianco.