Sei qui: home > courmayeur > turismo

Turismo a Courmayeur

Courmayeur è un luogo ideale sia per riposarsi che per praticare ogni tipo di attività sportiva. Ma le sue risorse non finiscono qui.
La posizione, le grandi bellezze naturali e artistiche e le numerose attività sorte nell'area ne fanno un centro di straordinario interesse anche dal punto di vista del turismo.

Magnifico esemplare di stambecco adulto.

Magnifico esemplare
di stambecco adulto

Natura 

Il Monte Bianco è senz'altro una delle più grandi meraviglie della natura. Ma Courmayeur e dintorni riservano molte altre attrattive della natura, in grado di appassionare chiunque, grandi e piccoli. Dalla potenza dei fenomeni glaciali alla poesia dei laghetti alpini. Dalla preziosità delle rarità botaniche alla magia delle specie minerali. Dalla stranezza dei fenomeni geologici alle meraviglie che scaturiscono dalle viscere della terra. Dalla vista degli animali in libertà alle tracce misteriose di animali del passato.
Laghi naturali e artificiali, valloni desolati, giardini botanici, parchi e oasi naturalistiche fanno da palcoscenico dove scoprire seracchi di ghiaccio a picco sull'acqua, cristalli di quarzo, piante di genepy, stambecchi, camosci, aquile, calanchi, bolle d'acqua ferruginosa, impronte di dinosauri.

Antica chiesetta affrescata nell'alta Valle d'Aosta.

Antica chiesetta affrescata nell'alta Valle d'Aosta.

Cultura 

Le stazioni di montagna non puntano in modo particolare sulla cultura, perché non ne hanno un grande bisogno. Courmayeur è anche da questo punto di vista un'eccezione.
Senza aspettarsi grandi vestigia romane o famosi capolavori del rinascimento, il turista non fa fatica a trovarvi motivi d'interesse culturale. Ad esempio, edifici storici, istituzioni culturali, musei che documentano la vita in montagna e la storia dell'alpinismo. Ma Courmayeur cerca di stuzzicare l'interesse dei frequentatori anche con iniziative ed eventi temporanei. Ad esempio, cicli di incontri e conferenze, fiere e manifestazioni, festival internazionali, come "Noir in Festival".

Benessere e cura del corpo 

Prima dell'alpinismo e del turismo, Courmayeur era una stazione termale.
Anche se oggi le terme originali non esistono più, la sua vocazione a essere luogo di benessere e cura del corpo è sempre attuale. Il turista può contare su una grande varietà di strutture. Dal centro benessere all'area fitness del Forum Sport Center. Dalle Spa presenti in vari hotel di Courmayeur e frazioni, alle vicine Terme di Pré-Saint-Didier.

Alberi di mele nei pressi di Jovencan (Aosta).

Alberi di mele nei pressi di Jovencan (Aosta).

Shopping 

Molti sostengono che si vada in montagna per camminare, fare sport e godere della natura, ma non per fare shopping. Coloro che, invece, vi cercano anche un luogo dove fare shopping, certo non tornano delusi da Courmayeur.
Basta imboccare la centrale via Roma o qualcuna delle vie adiacenti per trovare di tutto: abbigliamento, articoli sportivi, oggettistica, design, stampa, multimedia, arte, antiquariato, gastronomia, vini e liquori, dolci. Una vasta scelta, dove la ricerca della qualità è sempre ai primi posti.

Sapori 

La Valle d'Aosta è una regione con una lunga tradizione eno-gastronomica, di cui va fiera. Courmayeur è uno dei luoghi migliori per apprezzarne la qualità e la varietà. Innanzitutto, grazie ai famosi ristoranti e ai magnifici negozi. Ma anche ai mercati e alle fiere eno-gastronomiche che vengono organizzate durante la stagione estiva e invernale.
Courmayeur è, però, anche la base di partenza perfetta per itinerari alla scoperta delle produzioni enologiche e alimentari della regione. Un'attività che vede aumentare il numero di appassionati di anno in anno.

Piazza nel centro di Chamonix.

Piazza nel centro di Chamonix.

Vicinanze 

Cosa fare trovandosi a Courmayeur e avendo voglia di vedere qualcosa di diverso dalle montagne? Semplice! Visitare una delle attrattive del luogo, oppure prendere l'auto o l'autobus e andare a visitare una delle tante località nelle vicinanze.
Aosta è la più ricca e interessante. Ma ce ne sono molte altre nel breve raggio di distanza tra Courmayeur e Aosta. E poi ci sono Chamonix, Martigny e tutte le località al di là del Traforo del Monte Bianco...

prenotazioni

Check in
Check out
Adulti:
Bambini:
cerca

immagini

altre immagini Altre foto Courmayeur.

webcam

Webcam Hotel Aigle.

altre webcam Webcam Hotel Aigle, Courmayeur, Monte Bianco.