Sei qui: home > courmayeur > sport > sport inverno

Sport invernali a Courmayeur

Dimentichiamoci un'attimo dello sci alpino, del freeride e dello sci da fondo. Quali altri tipi di sport invernali si possono praticare a Courmayeur?
Il territorio di Courmayeur è vasto e articolato. Ricordiamo, infatti, che presenta una valle principale su cui convergono valli e valloni laterali, e che al termine si biforca in due grandi valli terminali, la Val Veny e la Val Ferret.
Si creano, così, i terreni idonei agli sport più svariati. Alcuni si praticano all'aperto e sono dipendenti dall'innevamento e dalle condizioni meteorologiche. Altri si praticano al chiuso e per tutto l'anno. E con il Courmayeur Forum Sport Center, Courmayeur vanta una struttura senz'altro di prim'ordine.

Ritorno serale dopo una passeggiata in Val Ferret.

Ritorno serale
dopo una passeggiata
in Val Ferret.

Alpinismo invernale e cascate di ghiaccio 

Molti pensano che il periodo invernale non sia adatto all'alpinismo. E in effetti... Le temperature sono rigide e le giornate ancora brevi. Inoltre, in periodi particolari, si aggiunge l'instabilità delle masse nevose con il conseguente pericolo di valanghe...
In realtà, neanche questo riesce a fermare l'alpinista. Anzi, d'inverno possono crearsi le condizioni ideali per compiere determinati itinerari. A dimostrarlo è il fatto che alcune delle più importanti imprese della storia dell'alpinismo siano avvenute proprio d'inverno nel massiccio del Monte Bianco.
Per gli appassionati di alpinismo invernale, tutti i rifugi sono dotati di locali invernali, aperti tutto l'anno. Inoltre, la Società delle Guide di Courmayeur fornisce informazioni dettagliate sulle condizioni in quota (pericolo di valanghe, tenuta del terreno, presenza di piste tracciate, ecc.).
La rigidità delle temperature crea le condizioni ideali per la risalita di cascate di ghiaccio e canaloni ghiacciati. Ne esistono sia in Val Ferret che in Val Veny, prestando la massima attenzione al pericolo di valanghe.

Sci alpinismo 

La Val Ferret e la Val Veny sono tra le mete preferite degli appassionati di sci alpinismo.
Itinerari frequentati sono le salite alla Testa Bernarda, al Col du Malatrà e al Col du Grand Ferret. Più impegnative le salite alla Becca du Malatrà e al Mont Dolent. Praticamente infinita è la scelta di itinerari in alta quota nel massiccio del Monte Bianco con partenza dal Rifugio Torino, approfittando della Funivia del Monte Bianco.
Dal punto di vista didattico bisogna ricordare il "Campo addestramento ARVA", realizzato dalla Fondazione Montagna Sicura, in collaborazione con le Funivie Monte Bianco, presso la stazione intermedia al Pavillon. Consiste in un sistema di trasmettitori sepolti sotto la neve comandati da una centralina, per insegnare a individuare eventuali persone sepolte sotto una valanga.

Camminata con le ciaspole.

Camminata con le ciaspole.

Escursioni con le ciaspole 

La ricchezza di itinerari escursionistici estivi si riflette anche sulle grandi possibilità per gli amanti delle camminate con le ciaspole.
La Val Ferret, la Val Veny e la Val Sapin ne offrono di tutti i tipi. Da quelli semplici in fondo valle, a fianco delle piste dello sci da fondo, a quelli più lunghi e impegnativi sulle pendici antistanti la catena del Monte Bianco. Tipiche, quando non sussiste pericolo di valanghe, le salite ai rifugi (Bonatti, Bertone, Elisa) e casolari della Val Ferret.
Salendo con la funivia al Rifugio Torino, si possono percorrere anche suggestivi itinerari in quota, sul ghiacciaio del Gigante.
La struttura ricettiva di Courmayeur permette sia di noleggiare il materiale (all'occorrenza, integrato dalla indispensabile attrezzatura antivalanghe), sia di effettuare le escursioni accompagnati da guide e/o istruttori.

Sleddog: slitte trainate dai cani 

Lo sleddog è la guida di una slitta trainata dai cani sulla neve. Per questo affascinante sport Courmayeur è uno dei centri più importanti della Valle d'Aosta e d'Europa. Ad Entrèves, infatti, ha sede la Grandes Jorasses Adventures ("www.dogsledman.com/"), il team di Fabrizio Lovati, uno dei più forti addestratori ("musher") del mondo.
La Grandes Jorasses Adventures propone vari tipi di esperienze per singoli e gruppi. Primo fra tutti il "Battesimo dello sleddog", ovvero l'emozione di guidare personalmente una slitta trainata da husky. Gli incontri si tengono a Entrèves, sulla piana antistante la base invernale, e nei pressi del Colle San Carlo.

Sleddog nei dintorni di Entrèves.

Sleddog nei dintorni di Entrèves.

Snowpark e slittino

Come ogni località invernale che si rispetti, anche Courmayeur è dotata di snowpark e pendii di discesa per slittini.
Un piccolo snowpark è in funzione a Dolonne, dove si trovano anche discese attrezzate per slittino. Altre discese per slittino sono a Planpincieux, in Val Ferret.
Alla fine del 2012 è inoltre entrato in funzione il nuovo Snowpark al Col Checrouit, dotato di gommoni e discese per il "freestyle", comprese attrezzature per provare i famosi salti.

prenotazioni

Check in
Check out
Adulti:
Bambini:
cerca

immagini

altre immagini Altre foto Courmayeur.

webcam

Webcam Hotel Aigle.

altre webcam Webcam Hotel Aigle, Courmayeur, Monte Bianco.