Sei qui: home > courmayeur > sport > sport estate

Sport estivi a Courmayeur

Una volta si pensava all'estate in montagna come a un periodo di camminate e, al limite, di grandi ascensioni. Poi qualcuno ha cominciato anche con il tennis e la pesca. Si sono aggiunti, quindi, il ciclismo, il golf, l'equitazione. Oggi la gamma di attività sportive si è allargata a dismisura.
Alcuni sport si praticano all'aperto e dipendono dalle condizioni meteorologiche. Altri si praticano al chiuso, praticamente per tutto l'anno.
Courmayeur permette di fare quasi tutto. E quello che non si può fare all'aperto si può farlo in varie strutture, tra cui in particolare il Courmayeur Forum Sport Center.
Ecco una rapida rassegna dei principali sport praticabili all'aperto in estate.

Parapendio sui cieli dell'alta Valle d'Aosta.

Parapendio sui cieli
dell'alta Valle d'Aosta.

Running e skyrunning 

Sono in continuo aumento coloro che praticano la corsa in tutte le sue forme: running, sky-running, nordic walking, ecc.
Per coloro che corrono con una certa continuità le vacanze estive non attenuano la necessità di tenersi in allenamento. I percorsi più belli sono i fondovalle della Val Veny e della Val Ferret. Quest'ultima, in particolare, permette una corsa da Planpincieux ad Arnouva di circa 12 Km. tra andata e ritorno, gradevolissima e con poche salite.
Gli appassionati di sky-running a Courmayeur possono toccare il cielo con un dito. Non hanno che l'imbarazzo della scelta. Ma soprattutto, hanno il privilegio di potersi allenare su sentieri che fanno parte di corse famose.
Un discorso simile si può applicare ai praticanti del nordic walking. Oltretutto, a Pré St. Didier vive Guido Azzalea, uno dei più famosi rappresentanti in questo campo, a disposizione per insegnare e/o accompagnare.
Courmayeur è sede di varie manifestazioni di corsa in montagna. Le più famose sono l'Ultratrail Mont Blanc (UTMB), il Tor des Geants (TDS) e il Grand Trail Valdigne (GTV).
L'Ultratrail Mont Blanc è una corsa competitiva che si svolge ogni anno alla fine di agosto. Parte e arriva a Chamonix e si sviluppa attorno alla catena del Monte Bianco, lungo i sentieri del Tour del Monte Bianco. In contemporanea ha luogo anche la Courmayeur Champex Chamonix, che parte invece proprio da Courmayeur.
Il Tor des Geants è una corsa ancora più massacrante di 330 Km. che si tiene nella settimana di settembre. Il percorso parte e arriva a Courmayeur, seguendo le Alte Vie n.1 e n.2 della Valle d'Aosta.
Il Grand Trail Valdigne è una corsa di 100 Km. con partenza e arrivo da Morgex e passaggio da Courmayeur. Il terreno è costituito dalle valli attorno a Morgex, dalla valle di La Thuile, da Courmayeur e dalla Val Ferret.
Molto amata per l'atteggiamento scanzonato che la caratterizza è l'Arrancabirra, simpatica corsa di 19 Km. ca attorno alla Val Sapin, all'insegna di rinfreschi a base di birra.

Partecipanti all'Ultra-Trail du Mont-Blanc, corsa in alta quota attorno al Monte Bianco.

Partecipanti all'Ultra-Trail du Mont-Blanc, corsa in alta quota attorno al Monte Bianco.

Val Ferret: un paradiso per il golf, l'equitazione e la pesca 

Un tempo sport per pochi, il golf e l'equitazione godono oggi di grande popolarità.
Per gli amanti del golf, Courmayeur è uno dei luoghi simbolo di tutta la Valle d'Aosta. A parte i piccoli campetti di addestramento e gli impianti da minigolf che si trovano in varie frazioni, la struttura più importante è il Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses. Si trova in Val Ferret, 2 Km. dopo Planpincieux, adagiato proprio ai piedi delle Grandes Jorasses. Realizzato negli anni '30 e risistemato in seguito, è un bellissimo campo da golf a 9 buche.
La Val Ferret è l'ambiente ideale anche per l'equitazione. Alcune strutture operano a Prà Sec, a breve distanza dal Golf Club. Il maneggio più importante nelle vicinanze si trova a Morgex, nei pressi del campo sportivo comunale. Vi vengono organizzate lezioni di equitazione e passeggiate a cavallo sotto la guida di istruttori della Federazione italiana. Le associazioni Attacchi di Aosta e Cavallo e Natura di Saint Vincent organizzano tour di vari giorni a cavallo, con pernottamenti. Ad esempio, il Tour del Monte Bianco a cavallo (6 giorni, per esperti).
La Val Ferret è anche uno dei terreni preferiti per la pesca. Una riserva di pesca privata è gestita da Val Ferret Fishing Club nel tratto superiore del torrente. Altre riserve di pesca nelle vicinanze di Courmayeur sono a Pré-Saint-Didier, La Salle e Al Lago Verney, nei pressi di La Thuile.

Il Campo da golf della Val Ferret.

Il Campo da golf della Val Ferret.

Parco avventura di Pré-Saint-Didier 

Una novità che ha preso piede negli ultimi anni è quella dei "parchi avventura".
Consistono in avventurosi percorsi aerei attrezzati, in cui si deve cercare di passare da un albero all'altro. L'operazione è possibile grazie a piattaforme sospese, scalette, tronchi, ponti tibetani, attraversamenti alla "tirolese". Il tutto, naturalmente, protetti da imbraghi, reti e funi di assicurazione.
In Valle d'Aosta ce ne sono di svariati, alcuni non tanto lontani da Courmayeur: ad esempio, a Villeneuve e Pila. Ma il più bello è proprio dietro l'angolo: il Parco avventura di Pré-Saint-Didier. Tra le sue attrattive può contare anche su una doppia "tirolese" sospesa sul famoso orrido di Pré-Saint-Didier. Un'emozione esclusiva lunga oltre 100 metri!
Sulla struttura sono allestiti percorsi di varia lunghezza e difficoltà, tra cui alcuni adatti anche ai bambini. L'attrezzatura viene messa a disposizione sul luogo. Per affrontarli, quindi, basta un po' di fisico, un briciolo di coraggio e, soprattutto, di non soffrire di vertigini.

Rafting sulle acque della Dora con una delle tante associazioni della zona.

Rafting sulle acque della Dora con una delle tante associazioni della zona.

Sport in acqua e per aria 

Alcuni sport hanno in comune l'alto tasso adrenalico. Sono sport che si praticano in aria e acqua e tutti si possono praticare anche Courmayeur.
Il tratto della Dora Baltea tra Pré-Saint-Didier, Morgex e La Salle presenta caratteristiche ideali per praticare il rafting (discesa sul fiume a bordo di gommone), il kayak e la canoa. Infatti, vi operano ben 5 organizzazioni: Totem Adventure, Morgex Rafting, Rafting Mont Blanc, Rafting Adventure Center e Rafting Valle d'Aosta. Tra le loro attività troviamo le discese in gommone, l'hydrospeed, riverbug, corsi di canoa e kayak e uscite di canyoning.
La montagna sopra Morgex e La Salle è anche uno dei punti di maggior attività per gli amanti del parapendio e del deltaplano. Punto di partenza per i voli è anche il Pavillon, anche se per la complessità e il tipo di correnti, è indicato solo ai più esperti. A Entréves abita un noto istruttore di parapendio.
Presso l'aeroporto di Aosta vengono organizzati voli in aerei a motore, uscite di volo a vela (aliante) ed emozionanti salite in mongolfiera.

Motociclisti in pausa a Tronchey, in Val Ferret.

Motociclisti in pausa a Tronchey, in Val Ferret.

In giro alla guida della moto 

Nonostante i continui sali e scendi, la Valle d'Aosta è un angolo d'Italia adatto anche per gli appassionati della motocicletta. Courmayeur con la statale e le strade della Valle Ferret e della Val Veny sono un terreno divertente per "pennellare" la curva. Non a caso è stata scelta come luogo per motoraduni (ad esempio, Harley-Davidson nel 2006).
Courmayeur può servire anche come base d'appoggio per eccezionali tour motociclistici circolari che toccano località in Francia e Svizzera. Ad esempio, il tour Courmayeur - Chamonix - Martigny - Aosta - Courmayeur, che passa dal traforo del Monte Bianco e dal passo del Gran San Bernardo. O anche il giro Courmayeur - Megeve - Albertville - Moutiers - La Thuile - Courmayeur, che passa dal traforo del Monte Bianco e dal passo del Piccolo San Bernardo.

prenotazioni

Check in
Check out
Adulti:
Bambini:
cerca

immagini

altre immagini Altre foto Courmayeur.

webcam

Webcam Hotel Aigle.

altre webcam Webcam Hotel Aigle, Courmayeur, Monte Bianco.