Sei qui: home > courmayeur > sport

Sport a Courmayeur

Lo stile di vita del giorno d'oggi esige che chiunque, in maniera moderata o intensa, pratichi almeno uno sport. Naturalmente, i fine settimana e i soggiorni di vacanza sono i periodi migliori.
Per lo sport, Courmayeur è senz'altro una delle località più indicate di tutta la Valle d'Aosta. Si può fare quasi tutto, eccetto alcuni tipi di sport che richiedono attrezzature particolari, come il pugilato, il ciclismo su pista e varie discipline dell'atletica leggera.
Trattandosi di una località di montagna, è necessario operare una distinzione tra sport estivi, sport invernali e sport praticabili tutto l'anno.

Sulle piste da sci in Val Veny.

Sulle piste da sci in Val Veny.

Sport estivi

Il versante del Monte Bianco che guarda verso Courmayeur è stato denominato in inglese "The Sunny Side" per il fatto di essere più assolato di quello francese. Questo fatto lo rende perfetto per la pratica di tutti i principali sport estivi. In particolare, quelli legati alla montagna e alla natura.
La varietà del territorio permette un'infinità di itinerari escursionistici di ogni lunghezza e difficoltà. Si può andare dalle passeggiate lungo i fondovalle della Val Veny e della Val Ferret, alle escursioni ai colli di alta quota o a rifugi e bivacchi situati in posizioni accessibili anche agli escursionisti.
Discorso simile può essere fatto anche per l'alpinismo, che nel Monte Bianco ha il suo terreno d'elezione. Il massiccio, con le sue cime, le creste e i valloni ghiacciati offre una gamma veramente sterminata di vie di ogni difficoltà e grado. Insomma, un ambiente davvero incredibile, dove è possibile provare la sensazione di sentirsi su un altro pianeta.
Gli amanti dell'arrampicata sportiva possono sbizzarrirsi sulle numerose palestre e falesie di fondovalle oppure sulle torri di granito in alta quota, facilmente raggiungibili con la funivia e brevi avvicinamenti su ghiaccio. E in caso di pioggia (o di freddo invernale), presso il Forum Sport Center di Courmayeur è stato allestito un formidabile muro di arrampicata.

Discesa in mountain bike lungo il sentiero del Col de Chavannes.

Discesa in mountain bike lungo il sentiero del Col de Chavannes.

Il ciclismo è di casa a Courmayeur. Questo grazie alle numerose strade e stradine che si dipanano attorno al capoluogo e alle sue frazioni. Ad esse si aggiungono quelle lungo la Val Ferret e la Val Veny. Scendendo verso Morgex e La Salle è possibile, inoltre, cimentarsi con la famosa salita al colle San Carlo, tappa di varie edizioni del Giro d'Italia.
Per gli appassionati di mountain bike non c'è che l'imbarazzo della scelta. Oltre ai numerosi percorsi di fondovalle, hanno a loro disposizione molti degli itinerari escursionistici a media e alta quota. Ad esempio, gli itinerari che portano ai rifugi Elisabetta, Bertone, Bonatti ed Elisa, e quelli che portano al Col du Grand Ferret e al Col de la Seigne.
Tra gli sport tipicamente estivi praticabili a Courmayeur e vicinanze ricordiamo l'equitazione, il running e lo skyrunning, il rafting sulle rapide della Dora, la canoa e il canyoning, la pesca sportiva, il parapendio e il deltaplano.
Un discorso a parte spetta al golf. Si può praticarlo su vari piccoli campetti di addestramento. Ma soprattutto si può goderlo sul bellissimo campo a 9 buche in Val Ferret, ai piedi delle Grandes Jorasses, uno dei motivi di orgoglio di Courmayeur.

Sci da fondo in Val Ferret.

Sci da fondo in Val Ferret.

Sport invernali

Il comprensorio di Courmayeur è soggetto a un ottimo innevamento. Questo lo rende ideale per ogni tipo di sport invernale. Naturalmente, a farla da padroni sono soprattutto lo sci da discesa, lo snowboard e lo sci da fondo.
Gli appassionati di sci alpino hanno a disposizione innumerevoli possibilità. Innanzitutto, il vasto e bellissimo comprensorio sciistico Checrouit-Val Veny. Con i suoi 100 Km. di piste, offre possibilità di discesa di tutte le difficoltà e in più l'imperdibile colpo d'occhio sul Monte Bianco. Alla portata di coloro che ogni tanto amano cambiare, ci sono anche le vicine aree sciistiche di La Thuile, Chamonix e Les Huches, distanti circa mezz'ora d'auto o di autobus. Da gennaio ad aprile sono praticabili anche famosi itinerari fuori pista, come la celebre traversata della Vallée Blanche, il ghiacciaio del Toula e la discesa dalla Testa d'Arp.
Lo sci da fondo ha nella Val Ferret uno dei paradisi. L'anello di oltre 12 Km. di lunghezza e le innumerevoli varianti, distribuite lungo il percorso principale, offrono opportunità per tutti, dai principianti ai più esperti, dai praticanti dell'alternato agli specialisti del pattinato.
La presenza di una valle principale con le due valli laterali (Val Ferret e Val Veny) determina quella grande varietà di terreni necessaria per altri sport invernali, come lo scialpinismo, l'escursionismo con le ciaspole, la risalita delle cascate di ghiaccio e lo sleddog (slitte trainate dai cani).
Per quanto concerne gli sport al chiuso, diamo i ragguagli nella prossima sezione, dedicata agli sport praticabili tutto l'anno.

La grande pista di pattinaggio sul ghiaccio nel Forum di Courmayeur.

La grande pista di pattinaggio sul ghiaccio nel Forum di Courmayeur.

Sport praticabili tutto l'anno 

L'apertura del Courmayeur Forum Sport Center ha spalancato grandi possibilità. Al suo interno sono allestiti spazi appositi, che permettono di praticare vari tipi di sport tutto l'anno. Ricordiamo la pista di pattinaggio sul ghiaccio, hockey su ghiaccio e curling. I campi da tennis al coperto e squash. I campi da basket e calcetto. Il muro di arrampicata e le sale per svolgere attività ginnica. Naturalmente non possono mancare la piscina e i campetti da minigolf.

prenotazioni

Check in
Check out
Adulti:
Bambini:
cerca

immagini

altre immagini Altre foto Courmayeur.

webcam

Webcam Hotel Aigle.

altre webcam Webcam Hotel Aigle, Courmayeur, Monte Bianco.