Sei qui: home > courmayeur > capoluogo

Il capoluogo di Courmayeur

Courmayeur è una delle località di montagna più importanti d'Europa.
La sua fama dipende, naturalmente, in larga misura dalla posizione eccezionale ai piedi del versante Sud del Monte Bianco, più mite e soleggiato di quello a Nord. Ma a questa prerogativa si aggiunge il fascino particolare che le deriva dall'essere una cittadina elegante e straordinariamente ricca di opportunità, mantenendo nel contempo l'aspetto di una stazione di alta montagna.
Lungo il percorso che da Aosta conduce al tunnel del Monte Bianco, e da qui in Francia, Courmayeur è l'ultima località importante in Valle d'Aosta. In quel punto la valle disegna una curva verso Nord, slargandosi e formando due ripiani solcati dal corso della Dora Baltea. Prosegue, quindi, per arrestarsi sotto al Bianco e sdoppiarsi nella Val Veny e la Val Ferret.

Scorcio con case tradizionali e negozi lungo via Roma a Courmayeur.

Scorcio con case tradizionali
e negozi lungo via Roma
a Courmayeur.

Il Comune di Courmayeur conta una popolazione di circa 3000 abitanti, suddivisi tra il capoluogo e le frazioni. Le principali sono: Dolonne, Entrèves, La Palud, Larzey, La Saxe, Verrand, Villair.
Il capoluogo sorge sulla sinistra orografica della Dora, da cui la separa la statale SS26. Qui la strada è affiancata dallo slargo del piazzale Monte Bianco, dove si trova un ampio parcheggio, il Centro Congressi e la stazione degli autobus, con gli arrivi e le partenze delle linee a breve e lunga percorrenza.
La parte più antica e pittoresca di Courmayeur è allineata attorno a un asse principale, costituito da via Roma. Su di essa si affaccia gran parte degli edifici storici, degli alberghi, dei locali e dei negozi che ne fanno una delle stazioni più chic e rinomate del turismo internazionale. Tra gli edifici più significativi si ricordano il Municipio, la chiesa parrocchiale di San Pantaleone, la Casa delle guide oggi sede del Museo Alpino Duca degli Abruzzi, la antica torre Malluquin.

La antica Torre Malluquin a Courmayeur con la catena del Monte Bianco sullo sfondo.

La antica Torre Malluquin a Courmayeur, con la catena del Monte Bianco sullo sfondo.

I luoghi più interessanti dal punto di vista culturale sono il Centro Congressi, in piazzale Monte Bianco, la nuova struttura del PalaNoir, sede delle proiezioni del famoso "Noir in Festival", la ricca biblioteca e il Jardin dell'Ange, sede del Museo transfrontaliero del Monte Bianco.
Courmayeur presenta un'infinità di risorse per l'attività sportiva, sparse in tutto il comprensorio. A Courmayeur capoluogo, le strutture più importanti sono l'impianto della funivia Courmayeur-Checrouit e il grande Forum Sport Center. Qui è possibile praticare per tutto l'anno nuoto, pattinaggio su ghiaccio, tennis, squash, arrampicata sportiva, calcetto, ecc.

prenotazioni

Check in
Check out
Adulti:
Bambini:
cerca

immagini

altre immagini Altre foto Courmayeur.

webcam

Webcam Hotel Aigle.

altre webcam Webcam Hotel Aigle, Courmayeur, Monte Bianco.